Cerca le Santissime Risposte

venerdì 20 luglio 2012

L'erba voglio

 «
Gentile Dott.Girolamo,
mi chiamo Leonardo e sono un ragazzo di diciotto anni cattolico praticante.
Il mese scorso, nel giardino dell’oratorio che ho scelto di frequentare fin da bambino,  stavo tranquillamente fumando uno spinello di marijuana quando all’improvviso, Don Mario, probabilmente guidato dall’odore acre della skunk, voltò l’angolo e mi scoprì.
Sapevo di non comportarmi in modo esemplare ma non avrei mai immaginato che stessi commettendo quel gravissimo peccato di cui lui mi accusò.
Mi disse di non essere un buon cristiano e di non essere più bene accetto in parrocchia fino a quando non mi fossi confessato, mi minacciò anche di raccontare tutto ai miei.
Sono passate già diverse settimane e dentro di me cresce giorno dopo giorno un bisogno incolmabile di ganja, con il quale sto lottando strenuamente attraverso la preghiera.
Ora un dubbio mi assale. Essendo Don Mario è un po’ burbero nei modi e tendente all’esagerazione, non vorrei che mi stesse privando della mia grande passione senza aver commisurato bene l’entità del peccato.
Confido nel suo prezioso quanto celere consiglio.
Leo
»

Leonardo, figlio mio, quanta pena provo per te.
La tua giovane età ti impedisce di distinguere il bene ed il male, ed in questo momento prezioso della tua vita, che stai seriamente rischiando di sprecare, l’angoscia che percepisco attraverso la tue parole mi ferisce il cuore.
Per fortuna c’è chi si prende cura della tua fragile anima.
Segui gli insegnamenti di Don Mario, rispettalo ed amalo, obbediscigli e abbi fiducia in lui, tenendo comunque sempre conto che si tratta di un uomo, e come tale è suscettibile d’errore, soprattutto se la tua ingenua irruenza di ragazzo, lo porta a compiere passi falsi (ancorché fatti nel nome del bene che ti vuole). Ma di questo, parleremo in seguito.

Ora, c’è una cosa che vorrei capire: possibile che tu, santo ragazzo, dopo svariati anni di catechismo in oratorio, ancora non sappia se l’uso di sostanze stupefacenti costituisce peccato oppure no?  Te lo dirò una volta per tutte, ed è bene che tu lo tenga a mente quando arriveranno i morsi dell’astinenza: drogarsi non è peccato, non lo è stato prima e non lo sarà mai, soprattutto con la marijuana, l’erba del Signore.
Il fatto che tu abbia dubbi, mi rende incredulo e mi suggerisce che tu non abbia molta dimestichezza con la Sacra Bibbia, pur avendo l’ardire di presentarti come cattolico praticante.
Ma corriamo ai ripari, partendo dal Principio.

Poi Dio disse: "Ecco, Io vi dò ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra.. A Tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, Io dò in cibo ogni erba verde." E Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi, 1. 29,31)

Fin da subito, si evince l’importanza della bontà dell’erba, sia per l’uomo che ne apprezza la fragranza sia per  le bestie selvatiche, le quali traggono nutrimento da essa.
La pianta è celebrata anche nel Sacro Libro dei Proverbi, contenuti sia nell’ebraico Tanakh, sia nella Bibbia Cristiana. Il termine “Proverbi”, dall’ebraico “Mëshalim”, assume qui il significato di Tradizione, e sono proprio questi precetti a rendere la ganja, l’erba della tradizione Cristiana.

Proverbi 15,17
Meglio un piatto d’erbe, dov’è l’amore, che un bove ingrassato, dov’è l’odio.

Da questo semplice ma significativo passo si evince come, al tempo di Nostro Signore Gesù Cristo, l’erba non venisse venduta in grammi ma in piatti.
Un piatto d’erba, equivaleva più o meno ad una busta odierna, ossia a circa 50 grammi e ciò testimonia l’abbondanza dei canapai nelle fertili terre della Palestina.
Chiaramente, l’intento del messaggio, dal risvolto anche alimentare, è volto al benessere psicofisico dell’uomo, poiché lo mette in guardia dalle carni bovine, assai perniciose per la salute, in favore della sana e naturale maria, portatrice di pace e amore.

E’ un messaggio simile agli odierni, i classici e validi slogan dei pacifisti vegani e spippacchioni, del tipo: MENO CARNE, PIU’ CANNE, e ciò costituisce ancora una prova che la Sacra Bibbia, per il modo in cui abbia precorso i tempi, sia stata scritta direttamente dal Creatore.

Voglio svelarti un segreto, poiché sono sicuro che ti illuminerà e fugherù i tuoi dubbi.
Il suo nome l’avrai invocato migliaia di volte e non ci ha ragionato su. Di chi sto parlando? Della Beata Vergine, madre del Cristo e dell’umanità. Ti ricordi qual era il suo nome?
Esatto. E non è un caso, è soltanto uno dei tanti messaggi su un diverso livello interpretativo che il Padreterno, nella sua benevolenza, ha voluto darci.

Ora, non conoscendo io, la provenienza della tua erba, ma sapendo che acquistandola al dettaglio si può incorrere in spiacevoli situazioni, come ad esempio essere gabbati con una busta piena di rosmarino oppure di erba maschia piena zeppa di ammoniaca, ti consiglio caldamente di iniziare a coltivarla da te, con il benestare del Santo Apostolo Pietro, che nella sua prima lettera al capitolo 1, versetto 24, ci fornisce le istruzioni per una corretta coltura:

Ogni carne è come l'erba, e ogni sua gloria come il fiore dell'erba.
L'erba diventa secca e il fiore cade; ma la parola del Signore rimane in eterno.

Altri preziosi consigli, possiamo trovarli qui:

Esodo 10:12
Allora l’Eterno disse a Mosè: "Stendi la tua mano sul paese d’Egitto per farvi venire le locuste; e salgano esse sul paese d’Egitto e divorino tutta l’erba del paese, tutto quello che la grandine ha lasciato".

Locuste e grandine, ovvero parassiti e freddo: sono questi i principali nemici della Cannabis, da loro ti dovrai ben guardare per non gettare via ore e ore di lavoro.
Accoglila in una serra condizionata, falla risplendere di raggi UV e difendila con anticrittogamici, e nel nome del Signore, il tuo raccolto sarà grande.

Ma veniamo all’argomento più delicato, il dubbio che ti affligge.
Se ho ben compreso le tue ragioni, la tua è paura dell’insorgenza di assuefazione e tolleranza, le cause principali della dipendenza.
Bene, sappi che anche il buon Dio, come il tuo parroco, aveva un dubbio simile, e proprio come lui decise che fosse preferibile dire una piccola bugia a fin di bene.

GENESI 2,16 Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino,  ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti».

Faccio una breve parentesi per evidenziarti (anche se dovresti saperlo) che nella Genesi non si parla di “mela”, ma più genericamente di “frutto”, e che non esistendo ancora il fuoco per bruciare, non vi era altro modo di assumere il tetracannabinolo se non attraverso l’ingestione della maria.
Il frutto dell’albero della conoscenza, è ovviamente la resinosa e aromatica infiorescenza della marijuana, la quale donando serenità e gioia infinita, ci rende simili all’Onnipotente.

Qui, come già visto, il Signore intimorì Adamo, paventandogli addirittura la morte per overdose, quando in realtà, grazie all’onniscienza, già sapeva che il rischio era nullo.
Bada bene che la bugia è a fin di bene, Dio ha il timore che le sue creature cadano preda della dipendenza, manifestando tutta la sua proiettività e benevolenza, proprio come Don Mario.

Purtroppo, subito dopo, assistiamo all’insorgere di una terza figura, che si posizionò esattamente tra il produttore ed il consumatore, pregiudicandone per sempre i rapporti.

Genesi, 3 [1]Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: «E' vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?». [2]Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, [3]ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete». [4]Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! [5]Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male».

Per una singolare coincidenza, le uniche parole pronunciate dal demonio in tutta la Bibbia, furono una grande verità. Il perfido Satana, rassicurò i due riguardo i falsi rischi mortali da cannabis e questo fece di lui il primo spacciatore approfittatore della storia, maledetto da Dio nei secoli dei secoli per il suo ingiusto guadagno.

Per concludere, il mio consiglio, per te che sei giovane e pieno di energie è di concentrarti su una sana esistenza in Cristo, in preghiera ed in redenzione, prestando attenzione al vero messaggio della Bibbia e di comportarti semplicemente secondo i suoi precetti, riservando la critica solo agli uomini, unici veri portatori di errore.
In quanto al tuo innocuo passatempo, ed ai dubbi sulle conseguenze, prendi spunto dal comportamento del Profeta Ezechiele:

Ezechiele 15 ..ebbe di misurare l'interno del tempio.. Misurò il lato orientale con la canna per misurare: era cinquecento canne, in canne da misura, all'intorno. Misurò il lato settentrionale: era cinquecento canne, in canne da misura, all'intorno. Misurò il lato meridionale: era cinquecento canne, con la canna da misura. Si volse al lato occidentale: misurò cinquecento canne con la canna da misura. Da quattro lati egli misurò il tempio;

Nel tempo adoperato per il rilievo topografico delle mura del Tempio, Ezechiele si fece un totale di ben duemila canne, senza che questo pregiudicasse in alcun modo l’accuratezza delle sue misure.
Certo, tu non sei un profeta, quindi mi raccomando, vacci piano.
Con amore e fratellanza in Cristo,

Girolamo

43 commenti:

  1. quante storie per una canna !!!

    RispondiElimina
  2. Non per scadere nel solito luogo comune, ma visto che l'assunzione di Marijuana rilassa e rende più pacifici, oltre ad aumentare l'appetito, non credo proprio che il Signore la considererebbe peccato.

    RispondiElimina
  3. Ragazzi, la Ganja è un grave peccato non fumarla ;)))

    RispondiElimina
  4. MITO!!!SEI UN MITO!!!! GRANDISSIMO GIROLAMO, SPIEGAGLIELO TU CHE FARSI LE CANNE FA BENE!!!!

    RispondiElimina
  5. Adesso capisco la vera importanza del culto mariano!

    RispondiElimina
  6. Perfetta la spiegazione dell'esegeta Girolamo, mi complimento!

    RispondiElimina
  7. Mi chiedo seriamente se questo blog sia cattolico o meno,visto le risposte date sia a questa domanda che alle altre.Gradirei inoltre sapere,se è lecito,a che titolo gli "illuminati cristiani" rispondono ai quesiti.Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve un titolo per leggere la Bibbia?
      Siamo tornati nel 200dc?

      Elimina
  8. tanto dio non esiste.... è solo frutto della fantasia dell'uomo.... quando studierete biologia lo capirete.... forse.... un giorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ecco lui ha studiato biologia e ha la risposta a tutte le questioni fondamentali dell'esistenza, nessun altro prima di lui lo ha fatto...che ingenui, basta studiare biologia ed è tutto risolto

      Elimina
    2. AHAHHAHHAHAHA, certi commenti qui sotto mi fanno scassare, ma che cazzo scrivete? AHAHAHHAHAHA "basta studiare biologia", uno con la Verità in tasca. Vai così, bro!

      Elimina
  9. Cioè... io... sono senza parole. Ma voi lo seguite davvero? Io l'unica cosa che trovo santa sono le SANTE risate che mi faccio leggendo sto blog

    RispondiElimina
  10. Drogarsi è peccato e conduce all'inferno! Il signore non avrà pietà di voi, e sono contenta di questo. Buon inferno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Peccato piú grande,Sorella Anonima in Cristo Nostro Signore, é che al posto della Sacra Erba, un pusher ti rifili origano tritato....ma non ti crucciare per l'anima del Nostro Fratello in Cristo Nostro Signore Amen, lui ha la skunk...e tutto va bene...tutto é bello.....@_@ preghiamo fratelli...dacci oggi il nostro Cilum quotidiano....

      Elimina
    2. Cara sorella anonima, quando incontrerai Nostro Signore nell'alto dei cieli della tua fantasia digli che la pietà se la può pure tenere, basta che ci passi la ganja!!! Non vedo l'ora di incontrarvi tutti all'inferno ragazzi!!! ^^

      Elimina
    3. Non è cosa gradita a Nostro Signore, l'augurio dell'inferno. Da brava credente, dovresti perdonare e pregare per la salvezza delle anime di tutti i peccatori. Io ti auguro tutto il bene del mondo. Che Dio ti benedica, sorella mia.
      E ora, vado a farmi uno spinello. Le Sacre Scritture sono chiare sul fatto che non sto peccando.

      Elimina
  11. Non se ne può più di questo scempio , faro denuncia a blogspot di questa sottospecie di pagina lava cervelli, e il bello è che la gente fa pure quello che dice sto mezzo idiota. Bah sono avvilito, se avevo intenzione di tornare a credere adesso è morta. W IL GANJA.

    RispondiElimina
  12. Non avevo mai visto questa pagine. E' da premio nobel per la genialità. Giuro, se avessi un milione di dollari da darvi in simbolo del nobel ve lo darei

    RispondiElimina
  13. Io spero sia un fake, perché nel caso voglio conoscere l'ideatore, farci sesso fino a tramortirlo e andare all'inferno insieme a lui.
    In caso contrario, ansia e raccapriccio.

    RispondiElimina
  14. Illuminatissimi, gradirei un vostro comemnto su questa:
    http://www.rispostecristiane.it/it/comprare-senza-pagare.html
    ammetterete che vi dà dei punti.
    Ma vi amo tanto lo stesso.
    UnaSanta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhé, Santa, quello è umorismo involontario, è evidente.
      Il risultato in effetti è buono, ma c'è anche di meglio:
      http://blog.messainlatino.it/2011/03/apri-la-tua-bocca-la-voglio-riempire.html

      Elimina
    2. link di altissimo livello, grazie!

      Elimina
  15. Ciao Vanna, sono l'ideatore, il mio numero è 333-6969... Aspetto con ansia la tua chiamata e una mail con la tua foto e le misure :-D

    RispondiElimina
  16. ma la lettera che vi ho mandato per mail su cristiane.risposte@gmail.com non la pubblicherete o state ancora facendo ricerca per capire cosa indica la bibbia come soluzione saggia al mio problema?

    RispondiElimina
  17. Su, tutti a farsi le canne! Lo dice Girolamo!
    Improvvisamente ho capito come mai esiste 'sto blog... incredibile!
    Per favore, continuate a bruciarvi i neuroni. Mi mancherebbero le risate che mi faccio qui.

    RispondiElimina
  18. Ragazzi, SIETE DEI GENI!!!!!!!!!!!!! Dovrebbero darvi un premio per questo blog, che sta diventando il passatempo preferito mio e di tutte le mie amiche nei tempi morti!!! Mai riso tanto in vita mia!!!
    PS - Viva la maria...

    RispondiElimina
  19. Grazie Girolamo! Anche io ero assalito da simili dubbi ed avevo per esempio sempre evitato di fumare prima di andare a messa!
    Ma poi dopo aver letto questo blog ho provato e vi posso garantire che si sente moltissimo l'effetto dello Spirito Santo durante la messa!
    Le persone in chiesa improvvisamente non erano grigie e tristi come sempre ma sembravano persone piene di vita, ed avevano anche un certo sbrilluccichio!
    La musica e i canti del coro avevano un ritmo coinvolgente e li sentivi come se fossero dentro la testa, soprattutto quando hanno suonato la mia canzone preferita, che è "osanna nell'alto dei cieli".
    E quando pregavo, sembrava quasi che dio stessi lì lì per rispondere!
    Forse assumendo maggiori quantità dell'Erba del Signore, mi avvicinerei di più a lui e potrei finalmente esprimergli quanto amore ho per Lui! Proverò sicuramente domenica prossima! Anche il parroco dovrebbe provare!

    RispondiElimina
  20. Ragazzi propongo una gita nei vari coffee shop ad Amsterdam.
    W la Ganja.....

    RispondiElimina
  21. ti giuro sto blog è la cosa migliore che mi sia capitata di trovare da un po' di mesi a questa parte. grazie di esistere!

    RispondiElimina
  22. se questo blog è vero: voi preti siete i primi che commettete peccati. Io non so se credere in dio o meno, ora non ne ho ancora bisogno, ma di sicuro non credo nella chiesa. Un branco di chiacchieroni siete, nient'altro! Se volete aiutare DAVVERO le persone andate in africa, aiutate quelle! Appena io sarò più grande, non farò altro che quello.
    PS: siete un ottimo passatempo, se questo blog è un grandissimo troll siete dei geni, davvero complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene, caro Anonimo, ti annuncio che noi preti non siamo affatto, in quanto per esserlo bisogna prender i Sacri Voti.
      Siamo teologi, esegeti, studiosi dei Testi Biblici, ognuno con la propria specializzazione sul campo, (io ad esempio in ambito Veterotestamentario).

      Per quanto riguarda l'aiutare di persona i bisognosi, figlio mio lo dico sempre, è pura illusione! Quanti pensi d'aiutarne? Cinque? Dieci? Cento? Moriranno a breve lo stesso, povera gente, il tuo grosso sforzo sarà vano.

      Per fortuna un rimedio c'è, ed è la preghiera in Cristo, solo attraverso di essa, quello che non riusciresti a fare con le tue due mani lo farà il Signore al posto tuo, aiutando concretamente tutti le persone bisognose di aiuto. Vedrai, ti sentirai immensamente bene nel sapere che le tue preghiere colpiscono come bombe intelligenti (anche se il paragone è un po' brutto) proprio lì dove c'è più bisogno.
      Prova. Poi mi dirai.
      Dio vegli sempre su di te. Un abbraccio.

      Girolamo

      Elimina
    2. Caro Girolamo, ho un dubbio che mi assilla: non è un po' strano che un' entità che dovrebbe essere immortale ci abbia già lasciato ben due testamenti?
      In fede, Me Medesimo
      P.S. Ma questo blog è solo per farsi due risate, vero?

      Elimina
  23. a girò ma fumate na canna e vedi che te ritrovi nparadiso dal supremo!!!

    RispondiElimina
  24. questo blog è la trollata migliore in circolazione! Vi adoro, davvero

    RispondiElimina
  25. non ho mai letto tante stronzate in vita mia

    RispondiElimina
  26. Sono stupito che non facciate riferimento al kaneh bosm. Spero abbiate modo di integrare il post

    RispondiElimina
  27. Salve Girolamo,
    Per iniziare vorrei complimentarmi per il blog, penso sia veramente "cool". continuando ho già fatto un post mescolando un po il contenuto , spero che non ti dispiaccia. ovviamente ho messo il tuo nome.!!

    RispondiElimina
  28. ho un dubbio, ma se l'ha preso in fragranza, perchè lo deve confessare????
    eppoi se per entrare in chiesa si deve prima confessare, come può confessarsi se il confessionare è in chiesa?????

    RispondiElimina
  29. ho un dubbio anzi due
    ma se l'ha preso in fragranza , perchè lo deve confessare????
    poi.... ma se non può entrare in chiesa se prima non fosse confessato, come fa a confessare se il confessorio è in chiesa????

    RispondiElimina

Cari fratelli e sorelle in Cristo, i commenti saranno moderati per evitare che eventuali intemperanze possano offendere i nostri lettori più sensibili. Sappiatevi regolare.