Cerca le Santissime Risposte

mercoledì 2 luglio 2014

"Poveri di Spirito" ma "Ricolmi dello Spirito": come ottenere il regno dei cieli?

«
Caro fratello Moreno,
sono rimasto veramente sconvolto dalla recente morte di un ragazzo disabile in Val Camonica, schiacciato da un enorme crocifisso dedicato a papa Giovanni Paolo II e proprio a pochi giorni dalla sua canonizzazione: tragica fatalità o segno divino? Dio, forse, non vuole la canonizzazione - per altro discussa - di questo suo vicario di Cristo? Ha voluto forse punire, secondo il suo insondabile Disegno, il ragazzo perché peccatore?
Che Gesù la preservi a lungo tra noi.
Andrea B.
»

Caro fratello in Cristo Andrea,
rispondiamo solo oggi alla tua lettera perché quando la disgrazia colpisce un giovane è giusto rispettare un periodo di silenzio.
Cominciamo col dire che credere nel fato è idolatria, grave peccato verso Nostro Signore come imparano anche i bambini quando studiano il primo dei 10 comandamenti. Il fato è un'invenzione della mitologia pagana: non esiste fatalità, tutto è stato definito nel progetto di Dio al momento della creazione.
Come ci insegna la fisica moderna, il fotone si muove a velocità della luce e quello che per noi è lo scorrere del tempo mortale sul fotone è fermo fin dalla notte del tempo, il fotone ci passa a fianco, tutto vede, ma non vede scorrere il tempo e non ha età! Ma noi sappiamo che Dio è Luce quindi la fisica ci mostra l'essenza di Nostro Signore che vede la Sua creazione nella sua interezza spaziale e temporale, passato presente e futuro, tutto contemporaneamente (o meglio al di là del tempo), esattamente come lui l'ha disegnato. Mistero di fede, tutto è volontà di Dio si, ma è anche guidato dalle nostre scelte: infatti Egli ci ha donato il libero arbitrio, gentilmente concessoci fin dalla notte dei tempi. Possiamo quindi dire che, nell'ambito del fliure del tempo, tutto ciò che non dipende dalle scelte umane ma, apparentemente, da eventi, cosiddetti, naturali, è in realtà Sua volontà. Lui è il grande matematico che ha progettato tutte le regole e tutte le equazioni che regolano il benché minimo evento, dal moto delle galassie allo spin di una micro particella. Anche le cose che decidiamo noi sono però in realtà predestinate da Nostro Signore: si può dire che il nostro arbitrio è si libero, ma si sapeva fin dall'inizio cosa avremmo scelto; mentre operiamo una qualunque scelta, il disegno iniziale si conferma nella volontà di Dio e nella nostra predestinazione. Non è chiaro? Ed è giusto che non sia chiaro! Ci mancherebbe anche che noi miseri mortali avessimo diritto a pretendere di capire! Questa mescolanza di predestinazione e libero arbitrio si risolve in quella cosa a noi incomprensibile che amo definire, ponendomi dal punto di vista umano, lo Scarabocchio di Dio!
Pretendere di essere in grado di capire è atto di grande presunzione e di arroganza nei confronti di Nostro Signore ed è quindi peccato mortale.
Edward Lorentz, un matematico esperto in metereologia, ha scritto che il battito d’ali di una farfalla a Roma può provocare uno tsunami in Giappone, ne ha ricavato una nuova branca della matematica e l’ha chiamata teoria del caos: STOLTO e BLASFEMO! 

 Il Battito d'ali d'una farfalla può avere reazioni imprevedibili:
Uno tsunami in Giappone magari potresti non crederci, ma un erezione nelle tue mutande?
Quella non è caos, ma è ordine divino: è la teoria di Dio! Chi osa dire che Dio fa del caos? Nostro Signore per questi giocolieri della matematica sarebbe un casinista? Invece, al contrario, tutti gli eventi inspiegabili possono essere dimostrati proprio con questa teoria, dallo tsunami al pianoforte sulla testa di George Cloney; in realtà, Nostro Signore ha inserito questo strumento nel sistema matematico di mirabili e perfette equazioni che è il nostro universo, proprio per poter generare nel nostro flusso del tempo tutti i miracoli che gli aggradavano, senza manomettere il progetto iniziale: quello che per noi è incomprensibile scarabocchio, quello che per lo stolto scienziato è caos, è invece intervento divino.
Non sapremo mai il perché di qualunque cosa fintantoché non saremo anche noi nella Luce seduti vicino vicino a Dio a contemplarLo, e non ci saremo mai li seduti un domani, se abbiamo oggi la presunzione di capire!
Magari Nostro Signore ha voluto punire il giovane, magari ha voluto evitargli una futura sofferenza. Oppure Nostro Signore non ha voluto interferire col libero arbitrio di chi ha sbagliato qualcosa nel progetto di quel monumento. Qualunque può essere la causa, ma comunque non ci è dato saperne in questo mondo: quale magnificenza incomprensibile l’intrecciarsi dell’onnipotenza di Dio col nostro libero arbitrio!
Quale incomprensibile mistero il fatto che prescelti e dannati fossero già identificati uno per uno nel libro della vita, infatti è scritto (Apocalisse 13:3-8) Allora la terra intera presa d'ammirazione, andò dietro alla bestia ... e tutti gli abitanti della terra i cui nomi non sono scritti fin dalla fondazione del mondo nel libro della vita dell'Agnello che è stato immolato, l'adoreranno

 
L'agnello e il libro della vita
Tutto era già deciso nel momento in cui Dio prese in mano la matita della creazione per vergare di pugno il Suo divino scarabocchio, ma grazie al libero arbitrio siamo al tempo stesso liberi di scegliere di salvarci o dannarci!
Cosa possono entrarci in tutto questo le nuove canonizzazioni? Vuoi bestemmiare i nomi dei nostri papi proprio mentre si avvicinano a Dio?
I papi in quei giorni erano evidentemente intenti a proteggere i pellegrini che viaggiavano verso Roma per la grande festa, infatti non c'è stato neanche un ferito: hai presente quanta gente muore ogni anno per il pellegrinaggio a la Mecca dove non c'è nessun santo a proteggere i miscredenti? mica un lavoro da poco mantenere incolume tante gente.
Preghiamo allora per i genitori di quel ragazzo e per la sua anima. Vomitatemi addosso rosari e coroncine a profusione! Voglio sentire l’eco delle vostre voci rivolte al Signore! Pregate e pentitevi della vostra presunzione ogni volta che pretendete di capire! Solo la fede cieca e la più assoluta incomprensione di tutto ciò che vi circonda e vi succede intorno vi salverà! Chi credete di essere, San Tommaso? Solo a lui è stato concesso di toccare con mano!
Innalzate il vostro spirito al Signore: seguite i dettami di San Paolo non ubriacatevi di vino, il quale porta alla sfrenatezza, ma siate ricolmi dello Spirito (Ef 5,18) ma ovviamente anche quelli di Gesù Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli (Mt 5,3). 

è lo Spirito che che si aggiunge al vino comune per donarti l'ebbrezza nel sangue di Cristo:
ti innalza come su un tacco 12, ti lascia in basso come un vassoio al tappeto!
Dunque, pieni ma poveri, mai sazi del giusto spirito che non è però quello del vino comune! Gesù sapeva bene quale è il vino giusto: è quello che ti innalza nello spirito lasciandoti in basso, che ti arricchisce lasciandoti povero, che ti colma senza saziarti: è il Suo stesso sangue versato in remissione dei nostri peccati, quindi non vino qualunque, ma vino consacrato e transustanziato! 
Solo un tasso alcolico ragguardevole vi renderà veramente ebbri nella fede e lontani da ogni inutilmente umana comprensione!
Solo sfondando il limite dell’etilometro di Dio avrete la salvezza!
Adesso però non pensate di sfondare anche la porta della sacrestia per rubare il vino, tanto non sarebbe ancora consacrato. Comunque non servirebbe: chiunque può infatti essere Ministro Straordinario per la Santa Comunione; il compito di tale Ministro sarebbe in realtà solo quello di distribuire l'eucaristia, non di consacrarla, ma all'occorrenza, in caso di necessità, se un fedele è abbattuto, ha il morale a terra e ha bisogno dell'energia di Nostro Signore, allora è mia personale esegesi, meditata nella luce di Nostro Signore, che il Ministro Straordinario può non solo recare, ma anche consacrare il vino
, per se e per altri: la transustanziazione è infatti miracolo di Dio, non dell'uomo, quindi la consacrazione dell'uomo che fa da tramite non è molto importante, mentre, come ci insegna il fratello Illuminato Joseph in celiachia e santa eucaristia, contano certo di più l'intensità della Benedittanza e della Conducibilità Spirituale presenti. Immedesimatevi quindi nel ruolo, chinate il capo, proferite la formula, quella che sentite ogni domenica a Messa, ed il Signore vi donerà certo il suo sangue mandando lo Spirito Santo sopra il vostro calice e colmandolo del sangue del Suo figliolo (se la cosa non funzionasse come sperato, alla peggio avrete bevuto qualche bicchiere di vino); se potete usate un vino genuino, un vino d'uva, comprato dal contadino, ma per chi non se lo può permettere, anche un Tavernello può assurgere a Sangue di Cristo, come ci garantisce non solo San Teomondo, ma anche la consulenza spirituale del fratello in Cristo Guidobaldo!
Lo Spirito discende su San Teomondo protettore del Tavernello
Ammirate, in quest'affresco dalla lunetta dell'altare della Chiesa di San Teomodo appena ristrutturata, la fine simbologia: tre ragazze completamente ubriache nella fede assistono alla transustanziazione del Tavernello da parte dello Spirito Santo, circondate dagli angeli del Signore.
Lunetta dell'altare della chiesa di San Teomondo
Diffidate di chi sa, diffidate di chi capisce, diffidate di chi è sobrio, diffidate della scienza, diffidate di chi pretende di convincervi ragionando!
San Paolo ha detto (1 Rom 1:20-23) pur avendo conosciuto Dio ... si sono perduti nei loro vani ragionamenti. Solo chi lascia che la fede ottunda la mente fino al delirio, solo gli ebbri d'amore in Cristo, solo coloro che si lasciano affogare nei flutti dello Spirito abbandonandosi ad essi senza paure e senza remore saranno salvi!
 

Benedittanza 
quanta i tetrapack di tavernello accatastati nelle sacrestie
quanta le devote fanciulle povere di spirito in attesa di essere riempite
quante le devote fanciulle ricolme dello spirito ebbre d'amore in Cristo

Tancredi

7 commenti:

  1. E ricordatevi che c'è pure l'idiota che conserva in cantina i tetrapack del San Crispino Ronco, tutti nelle loro belle scaffalature, come fosse un Sassicaia o uno Château Lafite ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello Lector, La notizia non è confermata dal parroco, ma pare che Tavernello abbia dato alla parrocchia la fornitura completa per tutto il periodo che l'affresco riprodotto sarà ben visibile sopra l'altare. Esistono altre due lunette comunque ...

      Elimina
  2. Caro Moreno, ho un dubbio che mi assilla: non è un po' strano che un' entità che dovrebbe essere immortale ci abbia già lasciato ben due testamenti?
    In fede, Me MedesimoP.S. Ma questo blog è solo per farsi due risate, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratelli in Cristo, come più volte abbiamo detto la gioia dell'anima arricchisce la fede, quindi dire "solo" è un offesa a Gesù che vuole vederci felici e sorridenti quando siamo in preghiera.
      Come tu ben sai poi, Nostro SIgnore è resuscitato, quindi la sua precedente morte è un fatto innegabile. Il testamento di Dio Padre in tale situazione si riassorbe in quello del fligliolo e la busta si apre al momento della morte che è il momento in cui l'atto prende validità davanti al notaio che, nel nostro caso non possiamo non considerare sia a tutti gli effetti San Paolo. In particolare infatti quest'ultimo introduce importanti postille riferite a noi nelle sue lettere per chiarirci cosa vale e cosa non vale più del testamento del Padre quindi inglobato ma solo in parte in quello del figlio: ovvero che tutte le leggi di tipo rituale (farsi sbucciare il pisello, mangiare gamberetti, mandare fuori di casa tua moglie finchè non le sono passate le sue cose, etc.). il fatto che pochi giorni dopo sia risorto non annulla l'apertura del testamento! il notaio conferma!
      Benedittanza!

      Elimina
  3. Caro Moreno, e` vero che canonizzeranno TEmondo Scrofalo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono diversi i miracoli imputati a San Teomondo. si parla di visioni apparizioni e sparizioni. e sempre associati alll'uso di tavernello. ci sono state delle remore da parte di molti membri della commissione, ma le evidenze fornite dal gruppo di devoti homless della stazione Termini di Roma hanno stroncato in modo netto e deciso ogni forma di opposizione.
      Benedittanza!

      Elimina
  4. meno chiese piu osterie

    RispondiElimina

Cari fratelli e sorelle in Cristo, i commenti saranno moderati per evitare che eventuali intemperanze possano offendere i nostri lettori più sensibili. Sappiatevi regolare.