Cerca le Santissime Risposte

martedì 8 agosto 2017

Perdonare gli atei che bestemmiano la Madonna?

« 
Carissimi fratelli,
l'altro giorno un conoscente ateo ha tirato giù un bestemmione terrificante pieno di astio e livore contro la mammina celeste del nostro Salvatore.

Devo dire che la cosa mi ha molto turbato.
Perché mai un ateo dovrebbe offendere così brutalmente una povera ragazzina ebrea per il solo fatto di essere rimasta incinta senza avere avuto rapporti sessuali?
L'ateo poi non crede che questo sia veramente accaduto, può pensare, al limite, che sia esistita una Maria e che abbia messo al mondo un tipo che faceva cose strane (come molti all'epoca) e si diceva figlio di Dio.
Può pensare che sia stata violentata da un'orda di centurioni arrapati (un po’ come si usa oggi da parte degli eserciti che vanno a portare democrazia in giro per il mondo), che abbia rimosso tutto e che il brav'uomo che l'aveva avuta promessa in sposa se la sia presa lo stesso.
Bestemmiarli quindi, per loro atei, non ha senso o perché inesistenti o perché, se persone reali, colpite dalla sfiga: non è quindi cosa carina e, alla nostra epoca, si presenta anche come alquanto maschilista.
Non me la sono quindi sentita di perdonare questa brutta persona quando mi ha chiesto scusa: bestemmiare Dio, tutti i santi in colonna, anche il Cristo in croce … e va beh, ma la Madonnina bella no!
Cosa ne pensate?
Ho forse peccato?


Vostra Bernadette
 

»

Sorella in Cristo Bernadette,
le vie del Signore sono infinite! Ricorda che tutto avviene per Sua volontà.
Il buon Dio ha voluto che il suo popolo conquistasse la Terra promessa sterminando i popoli limitrofi, uccidendone
donne, anziani e bambini, e stuprando le loro femmine ancora vergini, al fine di metterle incinte (Gdc 21,11) Farete così: voterete allo sterminio ogni maschio e ogni donna che abbia avuto rapporti con un uomo; invece risparmierete le vergini. Quelli fecero così... e noi non possiamo di certo biasimarlo, se al posto di scendere in terra tarchiatello, peloso e col naso camuso, preferendo presentarsi, invece, alto, biondo e con gli occhi azzurri (come ce lo descrive Lentulo), scelse la stessa via per reperire il materiale genetico attraverso un centurione dell'alta Europa!

Voi quale avatar avreste voluto?
Dopo tutto nulla vieta che il centurione e Nostro Signore abbiano posseduto la Fattrice di concerto in una vera e propria double penetration: l'uno analmente (preservandone l'integrità fisica imenea) e l'Altro vaginalmente, attraverso la penetrazione quantistica.  E anzi l'estremo godimento potrebbe aver fatto sì che la Verginella cancellasse l'evento trasmutandolo nella sua testolina in una visita dell'arcangelo Gabriele.
Annunciazione
E non essendo carino che si sapesse in giro il modo un po' cruento in cui Egli entrò nella Storia, attraverso questa doppia penetrazione  nella natura più intima di Maria, preferì che nuove verità fossero quelle dell'Annunciazione e del Concepimento virginale; verità sicuramente più per bene ed appropriate ai costumi dell'epoca.
In ogni caso, come dici tu,
oggi non è bello offendere la memoria di una ragazzina brutalizzata, alludendo al fatto che possa aver goduto così tanto da vedersi scendere l'arcangelo Gabriele col suo spadone infuocato in mano o aver ricevuto del denaro in cambio; anzi, si configura come un atto del peggior bullismo.
La Madonna appare a Bernardetta in tutto il suo fulgore
Ma non dobbiamo comunque dimenticarci che fino a pochi anni fa le leggi italiane seguivano pedissequamente i dettami delle Sacre Scritture, (Dt 22,29) l'uomo che è giaciuto con lei darà al padre della fanciulla cinquanta sicli d'argento; ella sarà sua moglie, per il fatto che egli l'ha disonorata, e non potrà ripudiarla per tutto il tempo della sua vita, consentendo e incoraggiando il cosiddetto matrimonio riparatore (ma un centurione biondo sarebbe stato alquanto imbarazzante di fianco alla mangiatoia di Gesù bambino …).
Inoltre, la donna abusata è da sempre stata ritenuta colpevole istigatrice e giusto oggetto di scherno per migliaia di anni, e noi non possiamo di certo conformare la morale religiosa che dev'essere scolpita nei tempi alle esigenze politiche degli ultimi decenni! 
Non sono, poi, buoni motivi di riprovazione, neanche l'antifemminismo né tantomeno l'attribuzione del mestiere più antico del mondo alla Madonnina; roba più da atei comunisti, che non da ferventi credenti, chiamati al perdono!
Certo, dare della meretrice alla Madonna, come a qualsiasi altra donna, è cosa disdicevole, se non altro per la volgarità del linguaggio, ma non è un peccato imperdonabile: solo lo Spirito Santo non va bestemmiato (Mt 12, 32)
... ma a chi parlerà contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato, né in questo mondo né in quello futuro.
D'altra parte, a scusante dell'ateo  sia egli antireligioso, in genere, o anticattolico, in particolare –, c'è da dire che egli ritiene tutto ciò una leggenda, e come simbolici devono essere considerati i suoi improperi: non come pesanti offese a risvolto volgarmente sessuale.
L'ateo ritiene l'inoppugnabile verità del Dio creatore che entra nella propria creazione per correggerne un difetto dall'interno solo una rappresentazione; un'allegoria del processo dell'"essere, non essere, divenire", tipico della cultura ellenica, dal cui sincretismo con l'ebraismo nasce, secondo lui, il nuovo cristianesimo:
  • essere (atto della creazione),
  • non essere (farsi uomo, smettere di essere dio per attuare il processo di purificazione dall'interno),
  • divenire (tornare ad essere Dio, ma col proprio giocattolo purificato; con la presa di coscienza umana che da ora sarà il proprio peccato a dannare e non quello originale; con la presa di coscienza divina della corporeità del creato e dell'ineluttabilità del fluire del tempo, coscienza altrimenti impossibile in assenza di panteismo).
Infatti, la religione cristiana di cui siamo orgogliosi difensori rifiuta il panteismo in modo categorico per bocca di Sant'Agostino, che ne La città della Luce ci insegna: Se Dio è la mente del mondo e se il mondo è come un corpo a questa mente, ... ed esso è Dio che contiene in se stesso tutte le cose ... non rimane nulla che non sia parte di Dio. ... tutti possono capire l'empietà e la irreligiosità che ne conseguono. Qualsiasi cosa si pesti, si pesterebbe una parte di Dio; nell'uccidere qualsiasi animale, si ucciderebbe una parte di Dio. ... perché il Dio si arrabbierebbe con coloro che non lo onorano se sono le sue parti a non onorarlo?
Dio non è dunque in tutte le cose: non fa parte del nostro spazio-tempo, della creazione; ed entrarvi facendosi uomo è quindi per la divinità l'unico modo possibile per prenderne coscienza diretta e mantenere al contempo la caratteristica di onnipotenza. Per l'ateo, quindi, noi cristiani, “uccidendo” il nostro Dio, lo rendiamo cosciente (appunto la terza fase, il divenire) della morte, difetto principale della vita stessa, e conseguentemente ne confermiamo l'onnipotenza, avendo così Egli provato e sconfitto la morte stessa.
Secondo l'ateo, far provare la morte alla divinità assume, dunque, una valenza simbolica, valenza essenziale per noi credenti che riceviamo in cambio la vita eterna; eterna quindi in questo spazio-tempo, in quest'universo o in un universo affine, con tanto di corporeità fisica (la resurrezione dei corpi al momento dell'apocalisse e del giudizio universale); corporeità che è appunto la forma tangibile dell'esistenza in uno spazio-tempo.
Luca Signorelli ('500) resurrezione dei corpi
Ma l'antireligioso e anticattolico rifiuta tutto questo. Rifiuta questa consolazione, che lui reputa filosofia spicciola e popolare: il trucco di una divinità che, rendendosi mortale e accettandone l'estrema conseguenza, seppure solo per un attimo (va' beh tre giorni), regala al contempo a noi (seppure sulla fiducia) la vita eterna, pur  continuando a farci morire su questa terra, se non altro per problemi di spazio.
Da cosa viene per noi simboleggiato questo, che per gli atei bestemmiatori è solo un artificio filosofico per rendere accettabile la morte? Da una porta spazio temporale! Un varco, come quello di Stargate, che da un'eternità indistinta e atemporale apre un punto di accesso alla divinità per consentirle di entrare nello spazio-tempo, un po' come le cabine telefoniche di Matrix; ma ai tempi non c'erano cabine telefoniche e venne scelta la vagina di una dodicenne.

Varco spaziotemporale al variare delle epoche: stargate vaginale o cabina telefonica?
Trattandosi niente popò di meno che di un varco spaziotemporale, un passaggio dal non-luogo/non-tempo del Creatore alla Sua stessa creazione, per i cattolici (non per tutti i cristiani) tale vagina assume un significato di purezza che la Sacra Scrittura stessa non definisce (la verginità di Maria è linguisticamente ancora discussa dagli esperti delle varie chiese cristiane).
Madonna esibisce la purezza del suo Stargate
Tale purezza, per la chiesa cristiana più creativa ed evoluta, quella cattolica (quella che ha inventato il "vox populi vox dei" superando la necessità di trovare per forza tutto nelle Scritture), assume nei secoli una valenza e un significato giustamente superiori rispetto a tutti gli altri simbolismi.
Proprio per tale motivo, quindi, la vagina della Mammina Celeste, l'atto sessuale mai accaduto (o, per loro, occultato), divengono da parte loro oggetto di lazzi e volgarità: è dunque l’aspetto simbolico che viene (perlopiù inconsciamente) rifiutato dalla simpatica massa di senzadio; e in realtà nulla di offensivo viene perpetrato nei confronti delle donne e dei reietti della terra costretti a vedere rase al suolo le loro città, distrutte le loro antiche vestigia e secoli di storia, violentate le loro donne, in cambio di un po' di democrazia e di ricostruzione, secondo la volontà del Signore (Ger 51, 58)
Così dice il Signore degli eserciti: «Le larghe mura di Babilonia saranno rase al suolo, le sue alte porte saranno date alle fiamme».
Ricordiamo, infine, che la legge italiana, conformemente alle Scritture, afferma che Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309; tale legge quindi non si applica né a santi né a madonne.
La prossima volta, quindi, che senti inveire volgarmente contro la Mammina, sulla possibilità che arrotondasse il misero salario
di falegname del marito, passeggiando la sera sotto i lampioni (c'erano i lampioni? forse bruciavano i copertoni ...), (quasi cit. Lc 23, 34) perdona loro, perché sanno quello che fanno.

Benedittanza quanta le invocazioni alla Madonna per
 

l'incontro spirituale fra mignoli di piedi e gambe di letti
l'autobus che parte mentre la tua mano tocca le porte che si chiudono, l'uragano impazza e il tuo ombrello è divelto dal vento
i barattoli di Nutella appena aperti infranti al suolo

Tancredi

8 commenti:

  1. Non mi sembra affatto strano che Maria fosse vergine al momento del concepimento: aveva 12 anni e non poteva essere che così.
    Ma l’idea che la Santa Vergine Maria sia stata penetrata è talmente orrenda che mi rifiuto di considerarla e quindi non posso che credere, ubbidire e combattere affinché la Verità annunciata dall’Arcangelo Gabriele sia predicata in tutto il mondo.
    Ricordiamoci soprattutto la passeretta implume della 12enne Maria, semmai meritava di essere gentilmente succhiata. Al massimo, ci si sarebbe potuti avventurare nell’ispezione delle immediate vicinanze. Si sarebbe trattato – visto che ci si trovava da quelle parti – di una opportuna ottimizzazione.
    In ogni modo mai e poi mai Dio Onnipotente ed Eterno mai avrebbe consentito la profanazione di un corpo immacolato che, proprio perché doveva generare il Redentore, era nato senza peccato originale.
    I vangeli non ci parlano molto di Maria. L’ultima volta, mi pare, che lo fanno è in occasione della crocefissione del Suo figlio Gesù.
    Nulla ci dicono invece delle Sue vicende sentimentali fino all’anno 33 d.C. quando cioè aveva raggiunto l’età di anni 46.
    Ma se pensiamo che venne Assunta in Cielo dobbiamo dedurre che non abbia mai peccato e che non abbia mai provato il cazzo.

    Mater purissima – Ora pro nobis
    Mater castissima - Ora pro nobis
    Mater inviolata - Ora pro nobis
    Mater intemerata - Ora pro nobis

    RispondiElimina
  2. Può darsi che 12 anni sia una cifra simbolica per definire la purezza, come 7volte7 per dire molto, quindi potrebbe anche essere che invece di una preadolescente lo spirito santo ed il nostro baldo centurione abbiano partecipato ad un threesome con una milfona infoiata e che poi successivamente per motivi meramente editoriali sia stata definita come sparuta verginella. Sbaglio o il primo vero tentativo di mettere ordine in quel guazzabuglio dei vangeli apocrifi e non sia stato fatto 3 secoli dopo i fatti narrati con il concilio di nicea?
    Pio Bernardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissio fratello in Cristo Pio Bernardo, molto interessante il punto di vista che proponi. Sicuramente 12 anni era ai tempi l'età in cui le ragazze venivano considerate "vergini" (e solo questo dicono le Scritture, non riferendo in affetti alcuna età) ovvero da marito, e quindi sicuramente già mestruate e feconde. L'età del primo menarca, con la civilizzazione, si è andata spostando in avanti, ma è normale comunque che già a 10 anni anche oggi una bambina possa essere in grado di divenire madre. Noto è il caso delle piccola indiana che ultimamente ha sedotto il fratello del padre e, fortunatamente, è stato impedito di uccidere il bambino che le sarà così contemporaneamente figlio e cugino! In effetti se consideriamo che Myriam avrebbe potuto essere feconda già dall'età di otto o neve anni (età considerata buona per consumare matrimonio dai nostro fratelli in Cristo islamici), non è improbabile che in questi tre o quattro anni possa avere accumulato una notevole esperienza ed essere considerata alla pari di una milf di oggi. Non vi è quindi motivo di dubitare delle deduzioni conciliari senza peraltro rinunciare alle tue interessanti vedute.
      E non vi è motivo di offendere la piccola per la sua notevole esperienza sessuale accumulata in quei tre o quattro anni! Ricorda quindi di bestemmiarla considerando sempre le tue parole non un insulto personale ma concettuale, altrimenti potresti essere considerato alla pari con coloro che offendono personalmente la Boldrini invece di contrastarne le idee.
      Benedittanza!

      Elimina
  3. Cantiam tutti in compagnia alla Vergine Maria


    O MARIA VERGINELLA

    O Maria verginella,
    o Maria quanto sei bella!
    Sei la madre Gesù bambino,
    verginella, tu sei regina!

    Tu del ciel sei la padrona,
    avanti a Dio tu sei al trono!
    Tu sei rosa e sei lustrante,
    il tuo sposo è lo Spirito Santo!

    Non mi posso consolare
    di vederti e di pregarti!
    Di vederti io mi consolo
    chè hai redento i peccatori!

    Or davanti all'Eterno Padre,
    o Maria, sei la nostra madre!
    Oh! bella madre che mi consoli,
    prega per tutti i peccatori!

    RispondiElimina
  4. Prendi un martello, prendi un chiodino
    Bibidi bobidi bu
    Crocefiggiamo bambino Gesù
    Bibidi bobidi bu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello Anonimo in Cristo, anche a te a catechismo insegnarono questa preghierina da recitare per la via Crucis?
      Benedittanza!

      Elimina
  5. Bernadette, anche se all'inizio è normale arrabbiarsi, perdona lo stesso chi bestemmia. In fondo la pratica del perdono è importante per un cristiano. E poi almeno tu hai ricevuto le scuse. Io non le ho mai ricevute da chi mi ha bestemmiato in faccia. Se questa persona ti ha chiesto scusa, è un motivo in più per perdonare.

    RispondiElimina
  6. Maria Vergine dal naso

    RispondiElimina

Cari fratelli e sorelle in Cristo, i commenti saranno moderati per evitare che eventuali intemperanze possano offendere i nostri lettori più sensibili. Sappiatevi regolare.