Cerca le Santissime Risposte

domenica 8 febbraio 2015

Il Pastafarianesimo è una religione vera?

«
Caro Moreno,
sono Cristiana, di nome e di fatto, credente e praticante perché educata nella Fede sin da piccolissima. Leggo da anni il tuo blog, in cui tu e gli altri Illuminati dispensate preziosi insegnamenti per seguire la Via del Signore.
La ragione per cui ti scrivo è che da qualche tempo Marco, il mio ragazzo, si è fissato con l'idea di seguire una nuova religione, in cui i credenti si mettono uno scolapasta sulla testa (che ridicoli!) e pregano una specie di pastasciutta scotta, una matassa di spaghetti.
Dicono che gli spaghetti volano, ma il cibo non vola, noi abbiamo invece i serpenti che parlano, perché anche gli animali hanno un'anima e un loro linguaggio per esprimersi. 
Marco sostiene che questa nuova religione non è in contrasto con la vera religione, quella cristiana, e che i fedeli non fanno niente di male. Non come i satanisti, per intenderci. Io però non sono convinta di queste scuse, e temo che Marco finisca per allontanarsi dalla retta via.
Mi preoccupo che questa strana religione non abbia la stessa correttezza morale di quella cristiana: tanti buoni precetti, dal conservare l'integrità evitando i rapporti sessuali in vagina prima del matrimonio, al mantenere la purezza scongiurando lo spreco del seme quando si pratica la fellatio o la masturbazione, e tanti altri insegnamenti di santità che ho appreso da voi Illuminati, in questa religione mi sembra che siano completamente assenti.
Tu che ne pensi? Cosa mi consigli di fare?
Che Gesù ti protegga, con affetto,
Cristiana
»

Carissima sorella in Cristo,
la religione nuova a cui tu accenni, che ha affascinato il tuo ragazzo, si chiama Pastafarianesimo e sarebbe stata rivelata al Profeta Bobby Henderson circa dieci anni or sono. Questa religione si è espansa molto rapidamente, il ché deve far pensare che possano esserci semi di Verità nella Parola trasmessa dal Prodigioso Spaghetto Volante. La Parola è "Arrrrh!".

La Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo nelle altre religioni. Essa considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere, quei precetti e quelle dottrine che, quantunque in molti punti differiscano da quanto essa stessa crede e propone, tuttavia non raramente riflettono un raggio di quella Verità che illumina tutti gli uomini.

Però solo noi cristiani siamo seguaci dell'unico vero Dio, morto per toglierci il peccato originale. È pur vero che, diversamente da tanti falsi cristiani, i pastafariani professano la fede onorando come noi i doni del Signore, ma purtroppo non riconoscono la vera forma in cui il Signore a noi si presenta; il loro diventa perciò un altro Dio diverso dal nostro e non possono essere unici (monoteismi) tutti e due benché propongano delle analogie dottrinali.

I pastafariani sono infatti seguaci di un unico Dio che guarda caso, si sacrifica per farsi nutrimento e salvezza della nostra anima.

Io l'unica via di conciliazione che vedo è dire ai fratelli pastafariani di redimersi, perché il Prodigioso Spaghetto Volante è a tutti gli effetti il Cristo Risorto, chiaramente visibile e riconoscibile in forma di spaghetti volanti in vari dipinti dell'ascensione al cielo.

Inoltre lo spaghetto non è che una differente forma di farinaceo alternativo al pane e all'ostia: è comunque il Corpo di Cristo, infatti gli insegnamenti del Prodigioso Spaghetto Volante sono gli stessi che Risposte Cristiane predica da anni.

Dio si fa carne e scende in Terra come Figlio, il Figlio Gesù si fa pane e vino nella transustanziazione e nutre le nostre anime, ma è secondo loro mai possibile che pane e vino si facciano spaghetti al ragù affogati nella birra per l'evoluzione della fede? Credo proprio di no... quindi che si pentano e tornino all'ovile della cristianità.

La fede è vicina si, ma non mangiando spaghetti al ragù e bevendo birra, si raggiunge piuttosto mangiando pane e salame affogati in copioso lambrusco. E non dimentichiamo che, mentre le ostie per poter essere transustanziate devono necessariamente contenere il glutine, i pastafariani ammettono come pietanza sacra anche prodotti privi di glutine. È evidente che, senza glutine, gli spaghetti non potrebbero transustanziare, come ha spiegato molto bene l'Illuminato Joseph: Celiachia e Santa Eucaristia .


Inoltre come osservi tu, le direttive morali del pastafarianesimo sono molto lacunose e incomplete. Difatti i pastafariani anziché 10 comandamenti seguono solo 8 condimenti, che oltretutto non sono imperativi morali ma semplici "io preferirei davvero che tu evitassi". E poi, ciò che è più grave, non fanno cenno di quali siano i tipi di rapporti sessuali consentiti e non consentiti tra fidanzati: Sesso anale secondo la Volontà di Dio e di quanto sia essenziale evitare lo spreco del seme: Conservare lo sperma per non peccare.

In conclusione, ti raccomanderei di non essere troppo severa con il tuo Marco, tralasciando di mettere in atto ricatti del genere "se non abbandoni i pastafariani non ti faccio più i soffoconi"; convincilo piuttosto che un liscione cristiano è preferibile ad un rigatone pastafariano.

Prega sempre il Signore Gesù e vedrai che con la Fede tutto si risolverà per il meglio. Alla fin fine, se ci sarà da farsi qualche spaghettata non sarà certo un male.

Che la benedittanza di Gesù ti ricopra densa e copiosa,
Moreno

7 commenti:

  1. Il cristianesimo è una religione datata e obsoleta, è vecchia di secoli e non risponde più alle esigenze dei fedeli moderni. Invece il Pastafarianesimo è la più sfavillante religione di tutti i tempi, la più nuova, la più universale. Convertirsi è facilissimo. Si può fare anche con gradualità, prendendola in prova per 30 giorni. Dopo averla provata, diviene spontaneo abbandonare il dio cristiano, che basa la devozione dei suoi fedeli sul rispetto della gerarchia e su una serie di mortificazioni e privazioni in vita con la promessa di un futuro in un'altro mondo noioso e senza brio. Un dio divertente e moderno come il Prodigioso Spaghetto Volante, che non pretende nessuna forma di devozione, dà chiare indicazioni su come divertirsi fin da subito e promette un vulcano di birra fresca e spumeggiante a quelli che si saranno comportati un po' decentemente è mille volte meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello in Cristo RIccardo, perchè mangiare solo birra, psaghetti e polpette? San Paolo ha detto nella prima lettera ai Corinzi (1Cr 10, 25-26) "Tutto ciò che è in vendita sul mercato, mangiatelo pure senza indagare per motivo di coscienza, perché del Signore è la terra e tutto ciò che essa contiene." puoi quindi strafocarti di vino arrosti dolci caffè e ammazzacaffè nel nome di Gesù; certo, in cambio di un po' di devozione (un crocifisso appeso in sala da pranzo sarà più che sufficiente). Ma cosa è un po' di amore in Cristo in cambio di abbuffate colossali?
      Benedittanza!

      Elimina
    2. Al di là della lettera e dell'articolo, che mi fanno morir dal ridere.. Riccardo se tu credessi veramente alle cazzate del pastafarianesimo, penso che ti drogheresti oppure sei fritto di tuo.
      Abbi almeno l'onestà intellettuale di ammettere che questa religione nasce come critica e provocazione.
      Vere o non vere, le altre religioni hanno seguaci reali, che credono in quello che praticano.
      Nessun individuo sano di mente crederebbe nella parodia di un'altra religione.
      Fate i seri e maturate, tutti quanti. E se volete fare una protesta, distinguete le recite e la realtà. Perchè viceversa siete dei disonesti.

      Elimina
    3. Caro Anonimo, io sono stato pastezzato e seguo gli insegnanti del Prodigioso Spaghetto Volante. La nostra non è una parodia, io sono cambiato dopo essere stato sfiorato dalla sua sugosa appendice. Sono assolutamente sano di mente, e di corpo. Non vedo perché il mio dio debba sembrare risibile rispetto a un uomo che muore e torna sotto forma di zombi circondato da schiere di uomini uccello dalla dubbia sessualità. Non ci permettiamo di giudicare le altre religioni ma chiediamo educatamente rispetto anche per la nostra. Cordialità Mozzo Strozzapreti. Ramen.

      Elimina
  2. Egregi camminatori dal Cuore integro (o meglio integrale) all'incipit di Moreno vorrei ricordare a chi avesse perso la Divina proporzione che la nostra è una religione espressamente teofagica basata cioè sull’assioma del “Oh Padre celeste come sei buono tu” quindi è molto importante aver presente che “Non ciò che entra nella bocca rende impuro l’uomo; ciò che esce dalla bocca, questo rende impuro l’uomo” è riferito all’emesi del nutrimento divino non solo alle parole.
    Se il seme inteso come veicolo divino può essere ingoiato possono altresì essere ingoiate pizze, brioches, farro, mia farrow, miglio, miglio verde e naturalmente la pasta.
    Personalmente mi arrovello sui prodotti a base di soia in quanto risultati di culture a noi lontane, avverse e refrattarie al Cristianesimo come cinesi e giapponesi. Non vi è nei loro maligni musi gialli una propensione alla ricerca del Vuoto Assoluto anziché una santa tensione che prostra[ta] davanti al Divino?
    E ancora Anime Pie non dimentichiamoci che “soia” oltre ad essere presente in numerose parole di satanica radice lessicale come ceSOIA, raSOIAta, scorSOIA, vasSOIAta è il perno di uno dei più desolanti torpiloqui riferiti ai cari defunti (li mortacci soia) che ha sempre posseduto (altro termine diabolico) un’accezione nefasta o fuorviante.
    Non per niente la Santissima Comunione è in farina azzima e MAI in soia! Ragionate: come avrebbe potuto mai un Dio proporsi sotto forma di Crêpes Suzette?
    Che la pax sia con Voi.

    «Umilmente con la faccia sotto i vostri piedi.
    E potete anche muovervi e io sempre zitto.
    Sotto.»

    RispondiElimina
  3. Come spiega la Sacra Bibbia l'accoppiamento tra uomini e fiere? Tra persone e belue? E il minotauro? E le sirene?? E Cicciolina???

    RispondiElimina

Cari fratelli e sorelle in Cristo, i commenti saranno moderati per evitare che eventuali intemperanze possano offendere i nostri lettori più sensibili. Sappiatevi regolare.